maestri

SAMUELE FAINI

MAESTRO

Samuele Faini: ha studiato clarinetto con il Maestro Gino Partisani presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

Ha poi conseguito le abilitazioni per l’insegnamento dell’educazione musicale, dello strumento nella scuola secondaria e con lode il biennio superiore specialistico ad indirizzo interpretativo e compositivo. 

Si è perfezionato con i Maestri K. Leister, V. Mariozzi, R. Stoltzman, F. Meloni e F. Paci. Ha collaborato con la Form Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Internazionale d’Italia e l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, partecipando a Festival nazionali e internazionali tra cui il St. Moritz Music Festival, Richard Strauss Festival, Rossini Opera Festival e Macerata Opera.

Nella sua carriera orchestrale ha avuto l’onore di suonare con artisti di chiara fama tra i quali V. Ashkenazy, S. Accardo, M. Andrè, I. Pogorelich, G. Dimitrov, G. Kuhn, D. Renzetti, G. Gelmetti, P. Bellugi, N. Samale, B. Bartoletti, G. Battistelli.

Ha partecipato a registrazioni discografiche sia nella veste di orchestrale che in quella di direttore.

È stato invitato a dirigere la Banda Sinfonica del Centro Musicale di Benimaclet (Spagna) e la Banda Municipale di Obidos (Portogallo).

Numerose sono state le tournée, in Italia e all’estero (Spagna, Ungheria, Francia, Slovenia, Polonia, Svezia, Portogallo, Croazia, Svizzera e Germania). Attualmente dirige la Banda Musicale “Città di Staffolo”, la Banda Musicale “L’Esina” di Moie di Maiolati Spontini e il Gruppo Musicale “M. Tiberini” di San Lorenzo in Campo.

Insegna clarinetto presso la scuola secondaria ad indirizzo musicale “Dante Alighieri” di San Lorenzo in Campo. Iscritto alla Siae, ha al suo attivo una decina di composizioni per organico bandistico.

MATTIA ZEPPONI

VICE MAESTRO

Si è diplomato con ottimi voti in tromba nell' anno accademico 2009/2010 presso il conservatorio "Gioacchino Rossini" di Pesaro.

Si è quindi perfezionato con Daniele Giardina (prima tromba dell'orchestra di Fiorello), Giancarlo Parodi (insegnante dei migliori trombettisti italiani), Andrea Giuffredi, Andrea Tofanelli, Massimo Morganti e Raymond Bukhart. Ha seguito 2 corsi di direzione per banda con i maestri Rafael Garigos e Luciano Feliciani.

Nonostante la giovanissima età ha già collaborato con importanti Direttori e musicisti italiani e stranieri, come Marco Tamburini, Andrea Giuffredi, Fabrizio Bosso, Raymond Bukhart, Robert Sheldon, Brian Balmages, Giuseppe

Vessicchio, Ryan Truesdell, Federico Mondelci, solo per citare i più noti.

Dal 2014 dirige la banda musicale Torrette di Ancona, incarico che si aggiunge a quelli di vice Direttore della “banda musicale città di Staffolo”, direttore della big band “Bandalarga” e direttore della street band “Mistrafunky”.

Nel 2017 è stato chiamato come direttore ospite in Portogallo a dirigere per un concerto l'orchestra “Orquestra juvenil de Obidos”.

Nel 2018 ha creato, e ne è tutt'ora direttore, la banda giovanile “Staffilnova”, un'orchestra composta da 35 ragazzi tra i 12 e i 25 anni di età  provenienti dalle bande di Staffolo, Filottrano e Santa Maria Nuova.

Dal 2020 è direttore del "Corpo bandistico città di Pianello Vallesina".

E' insegnante di ottoni e musica d'insieme nei COM (Corsi di Orientamento Musicale) tenuti presso i Corpi bandistici di Staffolo, Senigallia, Santa Maria Nuova, Torrette di Ancona e Villastrada di Cingoli.

Dal 2012 svolge numerosi progetti musicali presso le scuole primarie di tutta la provincia e non solo.

Collabora con molte orchestre sinfoniche in ambito regionale e con diverse orchestre fiati regionali tra le quali spicca “ l'Orchestra fiati di Ancona ”.

Ha ricoperto il ruolo di prima tromba in alcune Big Band italiane, tra le quali la “Colours Jazz Orchestra”, la “Big Band del Conservatorio di Bologna”, la “Off course Big Band” di San Marino .

Fa parte del quintetto di ottoni ”Condor Brass” e "Men in brass", con il quale esegue prevalentemente musica cameristica.

Ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive tra cui la serata finale di MUSICULTURA in diretta su Rai 1 con il cantante Matthew Lee, del quale è il trombettista ufficiale.

E’ attivo in collaborazioni con gruppi di tutte le Marche, per i quali ha anche inciso alcuni CD, spaziando dalla musica classica al jazz, dal latino allo ska, dal blues al funky.

Ha partecipato a varie tourneè in Italia e in Europa sia come musicista che come direttore.

FABIO MERLI

MAESTRO ONORARIO E RIFONDATORE

Anni '80 - '90

Inizia la sua lunga attività nella banda musicale di S.Paolo di Jesi (città natale) come clarinettista, in seguito riesce grazie al suo impegno e ai suoi studi a perfezionare la sua già spiccata musicalità,tanto che durante il periodo militare riesce a ricoprire il posto di primo clarinetto nella banda militare di Bari.

Ritornato dal periodo di leva, inizia a suonare con diversi gruppi musicali e orchestre, infatti e grazie a queste esperienze che inizia a suonare altri strumenti: dal sax alla tromba al trombone.

Con una di queste orchestre, riesce addirittura ad incidere dei dischi per le casa discografica della RCA e partecipa a numerosi Festival di blues e soul in tutta Italia.

Dopo alcuni anni incomincia il suo periodo con le bande musicali di molte città della zona, la prima città che lo chiama e S.M.Nuova e nel giro di pochi anni riesce ad insegnare a circa 85 ragazzi e costituire la Lombarda una delle Bande più prestigiose di quel periodo.

In seguito le città di S.Paolo di Jesi e di Moie di Maiolati decidono di aprire un corso d'orientamento musicale ad indirizzo bandistico e anche in questo caso nel giro di breve tempo riesce a formare una nuova banda che prenderà il nome "L'Esina", tale gruppo affiancato anche da majorettes supera i 100 elementi ed inizia a fare concerti e sfilate per l'intera nazione.

Visti i successi altre città incominciano a chiamare Merli,tra questi il sindaco di Staffolo, allora Brocani,sotto il suggerimento del Sig.Perino Ombrosi che in pochi anni ricostituisce la banda musicale "Città di Staffolo",ferma dal 1970.

In pochi anni il Presidente Ombrosi riesce a far si che la Banda di Staffolo giri tutta l'Europa e si esibisca in trasmissioni televisive condotte da Corrado,Pippo Baudo Mike Buongiorno ecc..

Nel 1985 il M°Merli approda nella città della carta Fabriano e anche lì con la sua esperienza maturata negli anni riesce a fare benissimo in questo periodo che dura circa 10 anni, la banda fa un salto di qualità, tanto che il comune le assegna il titolo di cittadino onorario.

Finito il periodo ritorna a Staffolo città in cui si è trovato sempre molto bene, grazie ad un nuovo comitato ha continuato la sua attività inanellando ancora tantissimi successi.In questo periodo è ritornato a S.M.Nuova riuscendo a formare una nuova Banda dai vecchi musicisti della Lombarda.

Nella sua carriera e riuscito ad insegnare la bella arte della musica ad oltre 600 ragazzi.


ALVARO FEDECICCHI

Anni '70

ALESSANDRO ZACCAGNINI

Anni '60

GIULIO FIORENTINI

Primi del 900

PIETRO COTINI

Fine 800