SETTEMBRE IN MUSICA

È stata un’estate all’insegna della musica italiana quella appena trascorsa dalla Banda Musicale Città di Staffolo. Il direttore, il maestro Samuele Faini, ha infatti optato per un repertorio incentrato sul cantautorato italiano, che spazia da Domenico Modugno ad un medley di brani dell’ultimo Sanremo, passando per i successi di Zucchero, Vasco Rossi, Franco Battiato, Raffaella Carrà, Lucio Dalla e gli 883. Al ricco programma è stato aggiunto, inoltre, ‘Rondò in the dark’, pezzo composto dallo stesso Faini. La banda ha avuto il piacere di esibire il programma musicale in due occasioni speciali nel mese di settembre, entrambe frutto del sodalizio che è solita instaurare con altre bande e gruppi musicali. Il primo concerto si è tenuto il 4 settembre scorso a Petriolo (MC): dopo l’esibizione del Corpo Bandistico Città di Petriolo & New Generation Majorettes, hanno preso la scena i giovanissimi della Junior Band di Staffolo, diretti dal maestro Mattia Zepponi. È stata una grande novità questa: per la prima volta le nuove leve hanno affrontato una trasferta insieme alla banda; un’occasione per far integrare i più piccoli con i veterani, mostrando loro la realtà bandistica che li aspetta. Al termine della performance della banda di Staffolo, il concerto si è concluso con un bel momento di condivisione, dove gli elementi dei due gruppi si sono uniti e hanno suonato insieme alcuni brani e l’Inno d’Italia, sotto la direzione del maestro Faini.

Il secondo evento a cui la BMStaffolo ha preso parte è stata la XXXV rassegna di Bande Musicali organizzata dalla Banda cittadina di Umbertide, con cui intercorre da anni un rapporto di amicizia. La banda di Staffolo ha avuto modo di esibirsi, sabato 10 settembre, nella stessa piazza che ha ospitato anche la banda locale, la Filarmonica “Francesco Maria Ferri” aps Città di Marsciano (PG) e la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Sanfatucchio (PG).

Sono state due occasioni per chiudere in bellezza la stagione estiva, prima che la banda e il suo maestro si chiudano nuovamente in sala prove per allestire il nuovo programma musicale.

Giorgia Paparelli
GUARDA LE FOTO