La #BMStaffolo incontra Papa Francesco

La giornata del 15 marzo 2023 entrerà di diritto negli annali della Banda musicale città di Staffolo perché quest’ultima ha avuto l’onore di suonare per il Santo Padre, Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, in occasione dell’udienza generale del mercoledì. Non era la prima volta a Piazza San Pietro per la banda – che aveva già avuto modo di incontrare i predecessori del pontefice, i papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI – ma l’emozione è stata la stessa.  

A notte fonda, prima del sorgere dell’alba, due pullman carichi di musicisti e di paesani sono partiti alla volta di Roma; presenti anche le autorità di Staffolo: il sindaco Sauro Ragni e il parroco Don Sandro Carbonari.

Nonostante alcuni problemi logistici iniziali, il gruppo è arrivato in tempo per ascoltare una parte della catechesi del Santo Padre, scaturita dalla lettura di un passo del vangelo di Luca (Lc 10, 1-2), sul tema dell’evangelizzazione, dell’apostolato (anche laico) e del servizio cristiano. Al termine dell’udienza, la banda, guidata dall’insostituibile maestro Samuele Faini, gli ha reso omaggio nell’unico e miglior modo che conosce: suonando. Omaggio che ci auguriamo sia stato reso più gradito dalla scelta del brano The mission "Gabriel’s oboe", scritto da Ennio Morricone per l’omonimo film del 1986, che vede protagonista Padre Gabriel, missionario gesuita proprio come Papa Bergoglio. L’esecuzione del pezzo, con la parte solista dell’oboe, ha rappresentato uno dei momenti più emozionanti dell’evento. Sono state poi eseguite alcune marcette festose, fino a quando il corpo bandistico, accompagnato dal sindaco Ragni, ha avuto l’onore di incontrare da vicino Papa Francesco sul sagrato della basilica di S. Pietro. Il Pontefice si è presentato con un gran sorriso e con l’aiuto di un bastone si è avvicinato al primo cittadino di Staffolo, con cui c’è stato uno scambio di parole e di doni, concedendosi poi per una foto insieme a tutta la banda. È stato un momento che, al di là della sensibilità religiosa di ciascuno, resterà sicuramente impresso nel cuore di tutti i musicisti.  

La giornata è proseguita con una visita all’interno della Basilica di S. Pietro e poi, grazie ad un caldo sole primaverile, per le vie di Roma. Ognuno si è organizzato come credeva per spendere al meglio qualche ora nella Capitale: chi facendo una visita ai principali musei, chi passeggiando per la città, chi godendosi gli ottimi primi piatti della tradizione romana.  

In serata i musicisti della BMStaffolo sono rientrati a casa, rinsaldati nello spirito grazie alla benedizione ricevuta dal Santo Padre e pronti per affrontare al meglio il tour de force che li attende in vista del vicinissimo concerto di Pasqua.

Giorgia Paparelli

GUARDA LE FOTO DELLA GIORNATA

GUARDA IL VIDEO 

Articolo QDMNotizie