MUSICA IN FESTA XX Ed. Musica in Festa - ringraziamenti
XX Ed. Musica in Festa - ringraziamenti PDF Stampa E-mail

  Dim lights

QUESTA E' MUSICA IN FESTA !!

 

Staffolo, 30 giugno 2014

Sono già passate le prime due giornate della ventesima edizione di Musica in Festa, sono stati giorni intensi, pieni di musica, grazie ai nostri oramai amici Americani degli Ottoni, la loro presenza a Staffolo è stata per noi un onore, grazie per la loro simpatia e professionalità che hanno messo a nostra disposizione per far crescere i ragazzi della nostra banda e non solo. La serata di sabato, presentata in modo impeccabile oramai dalla nostra presentatrice Loredana, è stata emozionate e divertente sia per noi musicisti, che per il pubblico presente. L'ANBIMA Provinciale domenica ci ha regalato un bel raduno di Bande, ringraziamo: la Banda di Torrette e di Ostra per la loro presenza e il Presidente Costantini per la sua organizzazione i suoi omaggi e la sua disponibilità. Che dire poi del Maestro Alessandro Fossi e della bravissima Orchestra di Fiati del Liceo Rosmini di Rovereto, i ragazzi dell'Orchestra oltre ad essere simpatici sono allo stesso modo dei bravissimi musicisti, il Maestro Andrea Loss loro direttore, ci ha fatto ascoltare un repertorio veramente godibile e di qualità musicale elevata. Il connubio instaurato tra Fossi e l'Orchestra di fiati di Rovereto con il brano scritto da un nostro conterraneo M° Luciano Feliciani,  Jumpin'Holes (Tappa Buchi), dedicato al Maestro Fossi il quale aveva chiesto un brano basato su temi e ritmi Marchigiani, il M° Feliciani ha utilizzato il tema del saltarello "La Castellana" che veniva danzato all'interno della mura dei Castelli più nobili, sicuramente Staffolo faceva parte di questi, è stato a dir poco emozionante, la bravura del M° Fossi ha impressionato il pubblico presente nella nostra bellissima piazza Leopardi, dove fare musica è veramente gradevole per l'acustica che offre. Siamo veramente felici di aver conosciuto nuovi amici sperando che per tutti loro la nostra ospitalità sia stata di loro gradimento, ma credo di si: perché il nostro territorio, la nostra gente, il nostro cibo, sono le nostre qualità migliori, tutti i gruppi che negli anni ci sono venuti a trovare sono rimasti sempre impressionati dalla nostra organizazione, tanto che, molti ci ritornano volentieri a farci un saluto. Ma come tutti sapete quest'anno la festa non finisce qui vi aspettiamo il 25-26-27 luglio,e saranno di nuovo dei giorni fantastici, anche in questa occasione il M° Feliciani sarà protagonista, ma non vi dico niente in merito, perché lo scoprirete si ci venite a trovare sabato 26 luglio. Organizzare questi eventi è molto faticoso e occorre molto tempo di preparazione, ma la fatica viene compensata dalle emozioni che ti rimangono dentro per tutta la vita. Grazie per le foto del nostro amico Claudio De Rossi che viene  appositamente da Roma per le nostre manifestazioni.

Grazie a tutti e particolarmente a chi lavora dietro le quinte.

 
 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 
 
Staffolo, 29 luglio 2014

Siamo giunti con grosse difficoltà meteo alla fine della 20° edizione di Musica in Festa, sicuramente questo ventennale sarà ricordato per le abbondanti piogge, le difficoltà nel far mangiare i gruppi e nel farli suonare anche perchè il nostro centro polivalente era in ristrutturazione. Sabato 26 abbiamo suonato per la prima volta il brano commissionato al M° Feliciani "Musica in Festa",  purtroppo  ci siamo rifugiati in chiesa, colgo l'occasione per ringraziare Don Sandro per la sua disponibilità, come tutti già sapevate Radio Studio 7 era con noi per fare la diretta delle nostre serate e registrare le esibizioni, anche se eravamo in chiesa hanno fatto un ottimo lavoro e siamo andati ugualmente in onda. 

Ascolta la diretta della serata. Venerdì 25 giugno, eravamo partiti alla grande con un bellissimo pubblico che affollava la nostra splendida piazza, ad ascoltare i magnifici concerti del Corpo Bandistico di Strada di Cingoli e degli amici della Banda Musicale di Darfo Boario Terme (BS), volevo rinnovare i complimenti a questi due gruppi per le loro esibizioni. Sabato come ho già scritto sopra la pioggia non ci ha permesso di fare i concerti serali in piazza, abbiamo fatto le sfilate ma durante l'esecuzione della nostra Banda  del brano dal titolo "Latin Mood" al quale tutte le bande hanno incominciato a ballare ha iniziato a piovere sempre più forte, i colori delle maglie delle bande, i ragazzi che ballavano sotto la pioggia ha reso questo momento indimenticabile. Domenica 27 speravamo in una giornata di sole, ma la mattina il cielo era tutto grigio, verso le 18 ci siamo preparati con l'Orquestra Ligeira de Óbidos (SMRO), in chiesa per fare il primo concerto della giornata, ma si incominciava ad intravedere un po' di cielo blu, quindi abbiamo pensato di uscire e suonare in piazza, devo dire che qualcuno da lassù ci ha aiutato (c'è chi ha scritto su FB Santa Cecilia), da quel momento non è più piovuto e siamo riusciti a far esibire tutti i gruppi, l'Orchestra Portoghese che già abbiamo avuto la fortuna di avere a Staffolo qualche anno fà, ha scatenato un entusiasmo nella piazza , sono stati veramente bravi. Il dopo cena è stato incantevole, le esibizioni della  Banda Sinfonica del CIM BENIMACLET di Valencia Spagna e della Sociedade Musical e Recreativa Obidense PORTOGALLO, sono state di un livello qualitativo alto e di una scenografia stupenda, specialmente nel brano che hanno eseguito gli amici Spagnoli "LIBERTADORES", gli amici portoghesi hanno chiuso il loro concerto con il brano "STAFFOLO" scritto dall'amico M° Renato Soglia, la piazza a quel punto ha iniziato a battere le mani a tempo per tutta la durata del pezzo.

Ascolta la diretta della serata. Alla fine siamo riusciti a fare tutto, anche con mille difficoltà, ma la Banda di Staffolo con il suo Comitato i suoi Maestri e i tanti genitori e volontari che ci stanno sempre vicino è riuscita anche questa volta a fare della Musica uno spettacolo indimenticabile. Ringrazio con profonda stima tutti i Musicisti, i Maestri, le Cucine e in particolar modo Luisa Dottori che da anni gestisce in maniera eccellente la cucina per i nostri ospiti. Credo che quest'anno la Banda Musicale di Staffolo si sia superata nell' organizzare un evento di Musica così importante. Ringrazio ancora tutti quelli che hanno partecipato, in ordine di apparizione:

Gli Amici Americani degli Ottoni (U.S.A.)

Maestro Alessandro Fossi 

Orchestra di Fiati "Liceo Rosmini" Rovereto (TN) (ITALIA)

Corpo Bandistico Strada di Cingoli (MC) (ITALIA)

Banda Musicale Cittadina Darfo Boario Terme (BS) (ITALIA)

Banda Musicale "Città di Staffolo" (AN) (ITALIA)

Maestro Samuele Faini - Maestro Luciano Feliciani 

l'Orquestra Ligeira de Óbidos (SMRO) (PORTOGALLO) 

Banda Sinfonica del CIM BENIMACLET di Valencia (SPAGNA)

Sociedade Musical e Recreativa Obidense (PORTOGALLO).

Ringrazio infine: l'Amministrazione Comunale e il nostro Sindaco Patrizia Rosini per l'ospitalità di domenica mattina in Comune di tutti i gruppi, RADIO STUDIO 7 per le sue dirette che a breve potrete scaricare dal loro sito, il nostro oramài fotografo ufficiale CLAUDIO DE ROSSI, che anche lui a breve ci fornirà il resoconto del suo lavoro, l' ANBIMA Nazionale, Regionale e Provinciale, per la divulgazione del nostro evento, il Presidente Nazionale ANBIMA Maestro Lazzari, l'amico Segretario Nazionale ANBIMA Romiti per avermi fatto conoscere Roberto Bonvissuto dell'ANBIMA di Firenze Prato il quale ci ha dato la possibilità di far suonare per un concerto nella splendida Firenze gli amici Spagnoli e Portoghesi. 

GRAZIE DI CUORE A TUTTI

Damiano 
 

 

Commenti sulla XX° edizione di Musica in Festa da parte degli amici di Darfo Boario Terme.

Guarda i video di Musica in Festa del M° João Raquel