CONCERTI Musica MAESTRO!

Voce della Vallesina 16 gennaio 2011 leggi l'articolo

Per chi non ha Facebook...Ecco le foto del Concerto su BMS

________________________________________

VOTATE IL SONDAGGIO ALLA VOSTRA SINISTRA, ANDATE SUL FORUM "MUSICA MAESTRO" E LASCIATE LE VOSTRE IMPRESSIONI SUL CONCERTO. Grazie.

VIDEO DI VALLESINA TV

Musica Maestro!

MUSICA MAESTRO!

Teatro Gaspare Spontini di Maiolati - 9 Gennaio 2011

Dirige il M° Samuele Faini

PROGRAMMA:

76 TROMBONES di MEREDITH WILLSON (Arrangiamento di N. Iwai)

Ascolta

76 TROMBONES dell’americano Meredith Willson è la colonna sonora del famoso e premiato musical THE MUSIC MAN. Questo brano, che è una rivisitazione di alcune delle più belle marce militari americane, è molto utilizzato nelle parate e nelle esibizioni negli stadi di tutto il mondo.

PACIFIC DREAMS di JACOB DE HAAN

Ascolta

E’ un brano originale per banda del Maestro olandese Jacob De Haan. La musica molto suggestiva descrive l'esperienza di Miguel, un compositore spagnolo che, sentendosi in qualche modo alienato dalla sua patria, decide di partire per l’Australia, direzione Sydney.

FIRST SUITE IN Eb di GUSTAV HOLST

Ascolta

Nel 1909, il Maestro inglese Gustav Holst compose la Suite N. 1 in Mi bemolle, un pezzo rivoluzionario in quanto scritto esclusivamente per banda. Infatti a quel tempo, il repertorio concertistico delle bande consisteva esclusivamente in riduzioni e trascrizioni di pezzi composti per le orchestre. In pratica questo pezzo costituisce le fondamenta della musica originale per banda: è senz’altro uno dei pezzi più eseguiti in tutto il mondo. La Suite N. 1 in Mi bemolle fu eseguita per la prima volta nel 1920.

LA GAZZA LADRA Sinfonia di GIOACHINO ROSSINI (Arr. di Einz)

Ascolta

Rossini ci ha donato una musica che non tramonta mai e che dopo quasi 200 anni è sempre attuale. La bellezza della linea melodica, che viene ripetuta spesso, la cura degli arrangiamenti, l’alternanza tra i pianissimo e i fortissimo, il famoso "crescendo" rossiniano, l’orchestra che si esalta nel finale… tutte queste cose ti lasciano capire cos’è la musica, quella vera, quella che ti colpisce al cuore con la sua forza e fragilità, quella che ti fa sentire pronto a tutto, quella che ti colora la giornata. Rossini, come Pergolesi e Spontini… l’orgoglio della nostra terra!

CHILDREN OF SANCHEZ di CHUCK MANGIONE (Arr. Di N. Iwai)

Ascolta

Questo pezzo è nel repertorio delle due Bande da un paio d’anni e prevede uno strumento solista: il flicorno soprano. Due bande, due solisti: Daniele Carotti e Mattia Zepponi. Daniele, pur non avendo scelto di fare il musicista come professione, è comunque una delle colonne de l’ESINA. Mattia si è diplomato l’anno scorso al Conservatorio “Rossini” di Pesaro ed è il nuovo Maestro degli ottoni della scuola di musica di Staffolo.

I PIRATI DEI CARAIBI di KLAUS BADELT (Arr. T. Ricketts)

Ascolta

E’ un pezzo molto famoso eseguito in tutto il mondo: è la colonna sonora del film “I Pirati dei Caraibi” del musicista Klaus Badelt. In questo brano la sezione delle percussioni è senza dubbio quella più in evidenza!

BATMAN di PRINCE (Arrangiamento di T. Sahashi)

Ascolta

Colonna sonora dell’omonimo e celebre film, viene eseguita oggi in prima assoluta da entrambe le Bande insieme.

MOMENT FOR MORRICONE di ENNIO MORRICONE (Arr. Di J. De Mey)

Ascolta

E’ un brano storico per le due bande, un brano che veniva suonato anche vent’anni fa e che conoscono tutti. Il compositore del brano è il musicista italiano più apprezzato e conosciuto al mondo: Ennio Morricone.