RACCONTI Degli Staffolani XII Concorso Bandistico Flicorno d'Oro
Votazione Utente: / 0
Domenica 11 Aprile 2010 16:08

Durante il Concorso

Venerdì 09 aprile e sabato 10 aprile, ho avuto il piacere di accompagnare la formazione giovanile della Fondazione "Augusto Marchesini" di Macerata a Riva del Garda,composta da musicisti dai 14 ai 18 anni di tutta la regione Marche alla XII edizione "Flicorno d'Oro". E' stata per me una bella emozione vedere una formazione giovanissima della regione Marche, fare una bellissima figura al Concorso più importante d'italia, per Bande Musicali. Hanno concorso contro altre sei bande della loro categoria, provenienti dall'Italia e dall'estero. Sabato 10 aprile alle 09,15 si sono esibiti di fronte a 4 giurati in un bellissimo teatro, sono entrati con la loro maglietta bianca uno dietro l'altro e si sono seduti tutti al loro posto, sembrava di vedere un'orchestra di professionisti, ma questa è poca cosa in confronto alla loro esibizione.Infatti, quando hanno iniziato a suonare mi sono emozionato per la loro bravura.Dopo di loro si sono esibite altre bande giovanili anche loro molto brave. La cosa che più mi ha impressionato e che al nord avere una banda giovanile all'interno di un associazione musicale e di vitale importanza, cosa che da noi per formare una banda giovanile ci ha voluto l'intervento di una fondazione, dovete pensare che parlando con un Maestro della zona, mi ha detto che nel loro paese di duemila anime, hanno a scuola di musica novanta bambini. La Fondazione Notaio "Augusto Marchesini" è da anni che lavora nel campo della musica giovanile, ora sta raccogliendo i frutti di un duro lavoro, tanto che l'anno scorso sempre con questa formazione sono riusciti ad arrivare primi al concorso la "Bacchetta d'Oro" di Fiuggi, il ringraziamento deve andare a tutti i maestri e al responsabile dell'organizzazione il Dott. Carlo Paniccià, il quale ha dato anima e cuore.Mentre scrivo queste righe non so ancora come si sono qualificati, ma non ha importanza perchè hanno ricevuto i complimenti da tutti i maestri che erano presenti e addirittura un'applauso da un maestro della giuria.

Da parte mia un grazie a tutti voi per la bella figura che avete fatto fare alla nostra Regione.

Sono le 21,30 di domenica 11 Aprile, siamo arrivati al 5° posto (82,17/100), non voglio commentare questo risultato, ma chi ha orecchie per sentire e occhi per vedere ha sentito e visto altre cose...Il primo classificato ha totalizzato (89/100). Ragazzi siete stati GRANDIIIII!!!! Non date retta al risultato, tanto i concorsi sono tutti così...

Damiano

Dim lights

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 05 Maggio 2010 07:49 )